Descrizione
Maciste della linea Zollaverde di Bottos; è un miscuglio di semi per prato a tessitura media ideale per aree mediterraneo-continentali, calde, esposte a sud e con evidenti problemi di temperature estive e di rischio di siccità. E’ disponibile in confezioni da 1, 5 e 20 Kg.
E’ adatto a tutti i tipi di terreno, cresce anche in caso di scarsa luminosità e non piena esposizione al sole. Velocissimo nella fase d’impianto iniziale, colonizza immediatamente gli spazi, contrastando la crescita di potenziali erbe infestanti.
Costituito da cultivar di origine americana, si presenta con un bel colore verde brillante anche nella stagione fredda; a piena maturità, si presenta con elevata densità e uniformità che lo rende ideale per la costruzione di prati ricreazionali, ornamentali, ma anche per aree più marginali.
La semina deve essere fatta da Marzo ad Ottobre, evitando i mesi più caldi e comunque con temperatura del terreno superiore agli 8°. Dosaggio consigliato 40-45 gr./mq.
Eseguire il primo taglio quando l’erba raggiunge i 6 cm e poi portarla a 4 cm; non asportare mai oltre il 30% della vegetazione presente. Se si preferisce un prato a tessitura più fine, si può scendere con il taglio fino a 35 mm, mentre sopra i 45 mm le foglie rimangono più grandi.
Nelle zone che restano in ombra per via di conifere, non scendere sotto i 60 mm di altezza di sfalcio.
L‘irrigazione al momento dell’impianto deve avvenire in modo da tenere il letto di semina costantemente umido per non arrestare il processo di germinazione. Invece durante l’estate è necessario irrigare con 10 mm d’acqua ogni 2-3 gg, prestando attenzione a non esagerare nei periodi più caldi per evitare l’ insorgenza di malattie stagionali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.